venerdì 4 settembre 2009

SEI SUBITO OPERATIVO IN DUE MOSSE

Prima mossa
Scegli una delle seguenti aree tematiche:

1. Individuo (chi siamo? coma siamo fatti? come funzioniamo? perché abbiamo creato lo Stato? che cos'è la vita?)

2. Preistoria (in che modo, partendo dalla famiglia, siamo arrivati allo Stato? che cosa sono la banda, il clan e la tribù?)

3. Storia (che cos'è esattamente la storia del nostro passato? perché è importante conoscerla? quali ne sono le chiavi di lettura ai fini politici?)

4. Forza bruta e guerra (qual è il ruolo svolto dalla forza e dalla guerra nella costituzione degli Stati e nella nascita della politica?)

5. Diritto e diritti (che cosa sono? derivano da princìpi di giustizia o da rapporti di forza?)

6. Stato e Stato-nazione (che cos'è lo Stato? che cos'è la Nazione? Che cos'è lo Stato-nazione?)

7. Forme di governo diversi dalla democrazia (monarchia, elitocrazia, teocrazia, capitalismo, federalismo, ecc.)

8. Che cos'è la democrazia? (sembra una domanda facile, e invece...).

9. Le basi ideologiche della democrazia (sovranità, partecipazione, rappresentanza, uguaglianza, maggioritario, giustizia, libertà, informazione, contrattualismo, ecc.)

10. Le basi strutturali della democrazia (burocrazia, denaro, fisco, scuola, famiglia, lavoro, televisione, federalismo, ecc.)

11. Il governo DR (Destra e Sinistra, modelli DR, partiti, democrazia referendaria, ecc.)

12. Il governo DD (è un'utopia o un progetto possibile? quale ne potrebbe essere la Costituzione? perché è importante la Comunità Locale?)

13. Storia della democrazia (com'è nata e come si è evoluta l'idea di democrazia nel corso dei secoli?)

14. La Globalizzazione (che cos'è? perché è importante ai fini della DD?).

15. Evasione fiscale (perché l'evasione è una piaga? come e perché questa piaga va affrontata e risolta? quale importanza ha ciò per la democrazia?)

Seconda mossa:
Vai in fondo alla pagina e clicca il tuo blog, dove potrai partecipare alla discussione oppure passare ad un blog di secondo livello per una trattazione più approfondita del singolo tema.



Ricorda: ognuno di noi è prezioso e ogni nostra idea è linfa vitale per la DD.

20 commenti:

  1. Innanzitutto mi complimento per lo sforzo di sintesi teorica e per l'organizzazione del blog.
    Penso di pubblicare da me un post che ne dia notizia.
    Mi chiedevo poi, se tu sei d'accordo, perché non prevedi la possibilità di aggiungere altri autori del blog, in modo che anche altri possano pubblicare post, oltre che commentare. Questo si adatterebbe al profilo che tu vuoi dare al blog, orizzontale e democratico appunto. Naturalmente questo una volta che comincino ad arrivare visitatori tra cui sceglierli.

    Ah! la mia e-mail è hairesis.m@gmail.com.

    RispondiElimina
  2. La mia intenzione è proprio quella di creare una sorta di wikidemocrazia, ossia una piattaforma politica creata e gestita da cittadini comuni.
    Perciò, se ci saranno visitatori disponibili ad assumere un ruolo attivo saranno benvenuti.
    Unico problema: la mia inesperienza nella gestione di un blog. Ma sono certo che imparerò.
    Si potrebbe cominciare proprio con te. Nel blog sulle forme di governo (http://studisudemocrazia-formedigoverno.blogspot.com/) la voce "comunismo" non è un granché. Potresti trattarla tu, oppure potresti curare l'intero blog.
    Però ci dobbiamo dare delle regole, ma di questo avremo modo di parlare.

    RispondiElimina
  3. Per me va bene. Credo che nel complesso, almeno come partizione, sia più o meno corretto. Aggiungo delle note direttamente sul blog in questione per quanto riguarda delle cose che secondo me si possono migliorare, per cui ti aspetto lì.
    Mi sento di poter trattare il comunismo e l'anarchismo che effettivamente sono un po' carenti.

    Volevo poi capire bene il funzionamento del blog. Ogni paragrafo (per esempio la voce "liberalismo") dovrà rimandare a un altra pagine dove viene sviluppato?

    RispondiElimina
  4. Primo punto: ti rispondo sul blog dedicato alle forme di governo.

    Secondo punto: funzionamento del blog.
    C'è un blog d'ingresso, che è questo. Da qui puoi accedere a una serie di blog di primo livello, che sono contrassegnati dalla lettera A, dove esprimo concetti molto sommari, giusto per dare al visitatore l'idea di che cosa si sta parlando.
    Chi poi volesse approfondire, può passare al blog di secondo livello, che è contrassegnato con la lettera B, dove l'argomento è trattato in modo più o meno esteso, ma comunque sempre inadeguato e insufficiente.

    Il punto da tener ben presente è che io non sono esperto negli argomenti che tratto. Sono un profano e un dilettante della politica, non parlo dall'alto, non voglio insegnare niente a nessuno. Anzi, sono contento se qualcuno voglia correggere i miei errori e colmare le mie lacune.
    D'altronde, il mio progetto è così vasto e così ambizioso al tempo stesso che è praticamente impossibile trovare una persona tanto esperta e colta da poterlo portare avanti da sola e, se anche ci fosse un dio che volesse dedicarsi all'impresa, non si tratterebbe di un'azione democratica.
    Ecco perché penso che dobbiamo unire le nostre intelligenze e dimostrare che dei cittadini semplici sono capaci di costruire un modello politico organico e attuabile.

    RispondiElimina
  5. Ciao Pietro
    ho ricevuto la tua e-mail dove mi avvisi della creazione del blog, per chiarezza vorrei dirti che al momento non posso, con calma, leggere tutto e in ogni caso vorrei fare una politica più attiva dove le riflessioni si traducono in proposte anche differenti. Ben cosciente che dobbiamo domandarci chi è l'uomo politico e ricercare nuove regole e modi per una politica onesta. Nelle mie discussioni, in rete cerco già di fare questo percorso, dato che a partire dai miei 22 anni mi son trovato a leggere diversi argomenti, dalla religione, alla politica, alla filosofia, e cerco di tradurre le letture e le riflessioni in una politica differente. in ogni caso le tue riflessioni sono sempre importanti e appena potrò andrò a leggerti. Vorrei segnalarti un sito http://ddpiemonte.forumattivo.com/ dove si può discutere di una politica più attiva ( se lo vuoi inserire nel tuo blog te ne sarei grato ) e mi piacerebbe che si potesse fare insieme il percorso che stiamo provando a fare a Torino

    grazie dell'attenzione e che molti possano fare tesoro del tuo pensare Piero

    RispondiElimina
  6. Caro Piero
    Ti ringrazio per avermi risposto.
    Prendo atto che sei una persona "attiva", ma sarei contento se potessi trovare il tempo di gettare uno sguardo sui miei blog che, comunque, non sono solo "teorici".
    Ho visitato il sito da te indicato, ma non ho avuto il tempo di leggerlo in modo attento e, dunque, non mi sono fatta un'idea chiara.
    Se tu mi invii una breve sintesi o uno slogan del sito, sarò ben contento di inserirli e pubblicizzarli nel modo più opportuno.
    PS
    Avrei piacere se mi facessi sapere qualcosa sul tuo conto.
    Grazie. Pietro

    RispondiElimina
  7. Ciao Pietro
    ho aggiornato il sito del Progetto Movimento Popolare http://www.movimentopopolaremondiale.org dove è più chiaro ciò che intendiamo fare.

    ho un sito artistico dove potrai leggere altre cose sul mio conto, c'è il link sul sito del PMP in ogni caso: http://digilander.libero.it/pedromanuelvaligia/index.html

    nel progetto di "Modifica dello statuto ONU" ho suggerito di contattarti proprio per le tue capacità di analisi e studio, e mi piacerebbe se volessi unirti a noi in questo percorso.

    Se mi puoi far sapere qualcosa te ne sarei grato, tieni conto che pur essendo un progetto in qualche modo già delineato ha bisogno di molte limature e necessita altri compagni di viaggio, singoli e associazioni...etc.

    Grazie di nuovo Piero

    e buone giornate

    RispondiElimina
  8. Il sito è effettivamente chiaro.
    Volete portare avanti una proposta di riforma dell'Onu che si articola su 4 punti:
    1. Elezione diretta da parte dei cittadini dei suoi rappresentanti, con deleghe ritirabili
    Su questo punto, come ho già avuto modo di osservare, avrei molte riserve. Per esempio, la delega è ritirabile solo se il voto è palese, ma il voto palese è poco libero, poco democratico e commerciabile....
    A questo proposito, io avrei una proposta, che potremmo chiamare federalismo individualista, e che si basa sul principio di sussidiarietà e sulla Comunità locale.

    2. Limitazione del diritto di veto
    Qui sono d'accordo, anche se preferirei parlare di abolizione di tale diritto.

    3. Modifica del suo statuto, con deliberazione di un potere esecutivo e giudiziario, con norme sanzionatorie che rendano effettive le regole date
    Su questo punto sono disposto a collaborare.

    4. Modifica del nome da Organizzazione nazioni unite, in Governo dei popoli uniti.
    Cambiare il nome non basta.
    Istituire un governo mondiale è un'impresa davvero rivoluzionaria, che a me piace tanto, ma non vedo come possiamo realizzarla, visto che siamo capaci nemmeno di dar vita ad un valido movimento DD, dotato di una propria teoria politica compiuta.

    RispondiElimina
  9. In una società altamente civilizzata il voto potrebbe anche essere palese, ma in questo caso si intende con deleghe ritirabili a livello elettorale (infatti si parla di elezione diretta da parte dei cittadini), nel secondo punto non si parla di limitazione, ma di eliminazione;sul 4 punto l'Onu è una organizzazione perciò non un governo, noi siamo contrari alle nazioni, da modificare in macroregioni, se si considera il primo punto e lo si accetta nella sua definizione, è chiaro che l'ONU debba diventare un governo.
    Queste sono e rimangono proposte, nel percorso che vogliamo portare avanti si considera il momento di studio e analisi, il confronto e l'associarsi con altre esperienze, da cui può conseguire un rafforzamento delle posizioni o un momentanea sospensione per portare avanti ciò che si può realmente realizzare, e i tempi sono quelli che sono. Ritengo che nella totalità delle esperienze si abbiano già alti momenti di chiarezza e di definizione di questo problema, nei siti elencati nel progetto vi sono anche degli studi / tesi di laurea che parlano delle problematiche dell'ONU.
    Spero a giorni che si possa aprire un blog per portare avanti questo progetto, così avremo un forum di discussione e un blog dove si farà la sintesi del dibattito.

    Ciao di nuovo e a presto con le tue riflessioni e idee PIERO

    RispondiElimina
  10. Rimango disponibile a collaborare e in attesa di tue comunicazioni.

    RispondiElimina
  11. Ciao Pietro ho modificato il sito del PMP nella pagina sull'ONU vi sono diversi articoli di approfondimento e link utili, volevo segnalarti questa inziativa:

    Primo congresso mondiale dell'Alleanza mondiale per tasformare le Nazioni Unite (WATUN).Città del Messico, 12 settembre 2009


    Si terrà il 12 settembre, presso la sede dell'Hotel Holiday Inn di Città del Messico, il primo Congresso annuale dell'Alleanza mondiale per trasformare le Nazioni Unite (WATUN). Il Congresso sarà condotto in inglese e spagnolo e seguirà la Conferenza annuale del Dipartimento d'informazione pubblica sulle organizzazioni non governative delle Nazioni Unite (UN DPI/NGO), che si terrà tra il 9 e l'11 settembre ponendo l'attenzione su questioni relative a pace, disarmo e sviluppo.

    Durante la Conferenza WATUN condurrà una sessione di dialogo sul tema “raggiungere la pace e il disarmo attraverso la trasformazione delle Nazioni Unite” ed un incontro preparatorio per l'imminente Congresso.


    L'Alleanza mondiale chiede alla Nazioni Unite di tenere una Conferenza di Revisione dello Statuto delle Nazioni Unite ai sensi dell'Art. 109 del medesimo. Lavora per formare la comunità mondiale sulla necessità di creare mezzi di governance globale più democratici ed efficaci ed avanza proposte specifiche per trasformare le Nazioni Unite. Formatasi due anni fa, WATUN ha tenuto diversi incontri organizzativi, una sessione di dialogo alla Conferenza DPI/NGO di Parigi (2008) e una simulazione di Conferenza di revisione dello Statuto delle Nazioni Unite all'Università di Guadalajara, in Messico.


    Per maggiori informazioni, per registrarsi al Congresso e alla Simulazione della Conferenza di revisione oppure per diventare un membro di WATUN, consultare i seguenti siti internet: http://www.planetafilia.org/main.php e http://www.transformun.org

    Grazie e Buona Domenica

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio per la segnalazione, e ciò mi impone di confessarti un'altra cosa (oltre l'arte) per la quale mi sento negato: le lingue.
    A scuola ho studiato il francese, che sono in grado di leggere, ma non di parlare.
    Se non ti crea molto fastidio, preferirei che tu mi tenga aggiornato su quel che posso fare, limitatamente alla lingua italiana (o francese).

    RispondiElimina
  13. In ogni caso puoi utilizzare i traduttori in rete:

    http://translate.google.it/#

    vorrei chiederti se hai scritto qualcosa, e se mi puoi indicare dove, sulla Società delle nazioni o sull'ONU o se sei interessato a questo argomento, potrebbe essere uno stimolo al dibattito ed un percorso comune, anche se solo di riflessione???

    Piero

    RispondiElimina
  14. L'argomento mi interessa molto, solo che mi sembra una questione enorme: è come voler cambiare l'assetto politico del mondo! Io già sarei soddisfatto che riuscissimo a cambiare l'assetto politico del nostro sgangherato paese.
    Personalmente credo nell'idea di un "mondo unito" e penso che essa sia realizzabile attraverso la realizzazione dell'idea federale e il rispetto dei diritti umani.
    Finora non ho scritto nulla di specifico sul tema, ma penso di poter dare un modesto contributo personale.
    Immagino che esistano già proposte di riforma sul tappeto: potresti indicarmele, in modo che io possa prenderne conoscenza.
    Ti sarei anche grato se mi spiegassi il tuo ruolo in questa questione e i tuoi compagni di percorso.
    Con questi elementi, sarei in grado di valutare dove e come inserirmi.

    RispondiElimina
  15. Di sicuro è un momento importante, ma il tutto nasce dalla riflessione che per superare le difficoltà del pianeta, per mantenere l'equilibrio tra risorse, ambiente e popolazione l'unica via è condividere le scelte a livello del pianeta. in un blog precedente ti informavo del convegno svolto a Città del Messico il 16/09 su questi temi, sulla pagina http://www.movimentopopolaremondiale.org/onu.html puoi trovare diverse informazioni e studi e link per approfondimento. E' da un po' di anni che rifletto su ciò, puoi vedere qualcosa sul sito artistico e sul sito del Prog.Mov.to Popolare, ho iniziato a inviare un appello tramite FacebooK, se ti iscrivessi potresti vedere e leggere altro, e tramite i DD ho conosciuto Arturo a Torino, e con Renato del mio paese, e dovrebbe aggregarsi Roberto, abbiamo iniziato a ragionare su questi temi e prima possibile ci incontreremo fisicamente per iniziare a ragionare sul percorso, che in sintesi si trova già sul sito e sul blog DD Piemonte, necessitiamo di un momento di riflessione per approfondire anche noi questi temi e cercheremo di muoverci e contattare quelle associazioni etc. che portano avanti questo percorso. naturalmente stiamo costruendo parallelamente un percorso politico perchè qualsiasi forma di governo ha bisogno di riempirsi di contenuti di una democrazia diretta dei popoli e cittadini, se no può accadere che una forma di governo veramente democratica possa venire usata per scopi non democratici, mancando una posizione netta, limpida, onesta dei cittadini. Fammi sapere, mi piacerebbe che prendessi contatto con Renato blog: Riflessioni puoi trovare il link sul sito PMP

    a presto Piero

    RispondiElimina
  16. Confermo la mia disponibilità a collaborare.
    È da qualche mese che sono registrato in Facebook, ma è solo da pochi giorni che ho capito un minimo per muovermi all'interno di questa piattaforma.
    Adesso vado a inviarti una richiesta d'amicizia e, dopo che tu mi avrai risposto positivamente, entrerò a far parte del vostro gruppo e potrò iniziare a seguirvi e a collaborare fattivamente.

    RispondiElimina
  17. Ciao Pietro vorrei chiederti se mi puoi trasferire tutti i tuoi scritti in un unico file tipo word o anche pdf così me li posso stampare e leggermeli su carta mi è molto più comodo per la vista e le mani.

    pierolanaro@alice.it

    movpopmondiale@alice.it

    grazie Piero

    RispondiElimina
  18. Sei proprio sicuro di volere questo? Tutti i miei scritti toccano argomenti assai diversi e occupano oltre duemila pagine, e credo non abbia alcun senso inviarteli in modo indiscriminato: dipende da quello che ti interessa. Peraltro, mi sto sempre di più convincendo che che il libro stampato sia superato a favore del testo on line, che è più elastico, più perfettibile e più interattivo.
    I miei scritti più recenti (che si occupano di politica e di democrazia diretta) sono presenti nei blog, suddivisi per argomento. Tu non devi fare altro che individuare l'argomento che ti interessa e leggerlo sullo schermo o stamparlo. Mi puoi fare osservazioni, chiedere spiegazioni, correggermi, aiutarmi a migliorare il testo, e via dicendo. In questo modo, possiamo arricchirci vicendevolmente e crescere insieme.
    Tuttavia, se proprio insisti, farò quanto mi chiedi.

    RispondiElimina
  19. Intendevo solo quelli sul blog, io ho un problema alle mani, tendinite e tenosinovite, causato da PC lavoro in campagna e pianoforte, ho gli occhiali e mi riesce più facile leggere su carta.
    se puoi copiarmeli in un unico file e me lo invii mi faresti un favore, se no mi tocca farlo da solo, potrebbe servire inoltre se lo inserissi sul blog per altre persone, in ogni caso ti risponderò anche sul blog, o sul forum chiaraequapolis

    rigrazie ripiero

    RispondiElimina
  20. Come vuoi. Siccome nessuno finora mi ha fatto una simile richiesta e quindi è la prima volta che invio i miei file a qualcuno, ti invierò intanto un solo argomento. Se poi la cosa funziona, in base a quello che mi dirai, ti invierò i restanti file.

    RispondiElimina